Comunicazione > Archivio Eventi > GMD MONDO GIOVANI: I LEGUMI
GMD MONDO GIOVANI: I LEGUMI
GMD MONDO GIOVANI: I LEGUMI
Aula Magna Istituto Alberghiero "G.MARCORA" Strada Agazzana, 35 Piacenza
GIORNATA MONDIALE PEDIATRIA "I LEGUMI"
In occasione della giornata mondiale del diabete 2017 la sezione " Mondo Giovani" della Associazione Autonoma Diabetici Piacentini ha organizzato ,in collaborazione con il team di Diabetologia Pediatrica, un incontro dedicato al tema : I LEGUMI
Preparazione di piatti unici etnici e della tradizione a base di legumi
L’incontro si è tenuto nella mattinata di sabato 11 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero G. Marcora di Piacenza.
E’ questo il secondo anno che si è creata una equipe che vede come partner attivo anche l’Istituto in questione; l’anno scorso allestendo banchetti con diverse quantità di cibi per la conta dei carboidrati mentre quest’anno l’argomento era incentrato sui legumi: come e quanto introdurli in un corretto regime alimentare.
Come nella passata edizione anche grazie alla coordinatrice di progetti di istituto Francesca Derata il martedì precedente l’incontro si è organizzata una mattinata di teoria sull’argomento legumi tenuto dalla dietista Chiara Perri coadiuvata dalla dottoressa Sara Riboni agli studenti delle classi 4G,5A,5B,5C e 5F ad indirizzo alberghiero. Si è poi concordato con i docenti il menù da proporre per la giornata mondiale.
Il programma della giornata di sabato presentato da Carlo Fantinipresidente di Associazione e Teresa Andena Dirigente scolastico dell’Istituto, prevedeva una parte teorica e una pratica gestita grazie alla moderatrice D.ssa Francesca Dossena Tecnologa alimentare di Associazione.
La prima parte che aveva come relatori la D.ssa Sara Riboni Responsabile diabetologia pediatrica UOC di pediatria e neonatologia di Piacenza e d.ssa Chiara Perri dietista del servizio dietetico ospedale G. da Saliceto Piacenza verteva sulle caratteristiche e proprietà dei legumi, il loro indice glicemico e come inserirli nella alimentazione quotidiana.
Quindi dopo una pausa caffè offerto dall’Istituto, si è passati alla parte pratica che prevedeva la suddivisione in gruppi per:
- Valutazione visiva del peso dei vari legumi preparati dagli studenti a cotto e a crudo.
- Creazione di ricette di piatti unici con i legumi e valutazione del contenuto di carboidrati.
Ed infine uno showcooking sulle ricette trattate realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero coordinati e diretti dalla docente Debora Saccardi.
Ai presenti è stato consegnato un opuscolo che illustra quanto detto nella giornata oltre alle ricette eseguite.
Al termine dell’incontro , dato il grado di soddisfazione percepito dai presenti, si sono poste le basi per un terzo appuntamento l’anno venturo con modalità simili e focus su altri tipi di alimenti.