Cosa Facciamo > Giornalino "diabete e..." > Luglio 2017 - Edizione straordinaria
Luglio 2017 - Edizione straordinaria
EDIZIONE STRAORDINARIA!!!
Questa edizione straordinaria del giornalino dell’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini esce per divulgare le importanti novità riguardanti i percorsi dell’ UO di Diabetologia relativi ai pazienti adulti. Rimangono invece immutati i percorsi previsti per la Diabetologia Pediatrica.
Per andare incontro alle nostre esigenze, l’AUSL e la nostra Associazione hanno concordato di facilitare l’accesso al prelievo, rendendolo possibile per tutti noi in uno dei 44 Punti Prelievo messi a disposizione in tutta la provincia, e nei 5 Punti dislocati in diverse zone della città (vedi Mappa e Elenco). In questo modo ciascuno di noi potrà recarsi nel Punto più vicino o più comodo e potrà effettuare il prelievo più a ridosso della visita di controllo, potendo così portare dati più “attuali”.
Questa scelta, oltre a facilitarci, permetterà alle infermiere della Diabetologia di dedicare più tempo all’educazione terapeutica, consentendo ad un maggior numero di persone di accedere alle sedute, singole o a piccoli gruppi, per acquisire conoscenze e condividere le esperienze. Saranno inoltre potenziate le attività di screening e di trattamento del piede diabetico, con l’obiettivo condiviso di favorire l’adesione alla cura e prevenire le complicanze.
Pertanto, anche nella sede di Piacenza, l’iter della visita in Diabetologia sarà lo stesso che è già seguito in gran parte degli ambulatori del territorio provinciale: al termine della visita specialistica con il diabetologo verrà fissato l’appuntamento per il controllo successivo e verrà consegnata l’impegnativa per i nuovi esami del sangue da eseguire in uno dei Punti Prelievo dell’elenco allegato, in prossimità della data in cui è prenotata la visita di controllo.