Cosa Facciamo > Giornalino "diabete e..." > Giugno 2019, N°11 di "diabete e..."

Giugno 2019, N°11 di "diabete e..."

Apriamo un vocabolario e cerchiamo la voce “associazione”.

Quanti concetti troviamo espressi tra le righe! Partecipazione, persone riunite, fine comune, collegamento, cooperazione ...

Una prima riflessione. Si dice che oggi c’è molta solitudine, che soffriamo di solitudine, che un tempo la gente comunicava di più: dunque “associarsi” è un modo di reagire, è una medicina per il nostro equilibrio personale e sociale, è l’ingresso in un’area di dialogo con gli altri!

Una seconda riflessione. Qualcuno ha detto: “Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”. Noi crediamo che sia vero: dunque “associarsi”, oltre che positive conseguenze personali, produce esiti positivi, benefici, servizi per il contesto sociale in cui si vive!

Queste convinzioni sono alla base anche della nostra Associazione e delle iniziative e attività che essa progetta e realizza. In questo numero, a pagina 8, pubblichiamo un’intervista a Carlo Fantini, il nostro Presidente in carica da 10 anni. Vogliamo sentire dalla sua viva voce quali sono, a suo giudizio, gli esiti positivi del nostro “essere associati”, i frutti prodotti dall’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini nel nostro contesto sociale.