Comunicazione > Archivio Eventi > GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017

11novembre201714:00 - 18:00Barriera Genova inizio Pubblico passeggio - PIACENZA

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017

Barriera Genova inizio Pubblico passeggio - PIACENZA

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017

E’ stata centrata sul tema "donna e diabete"

 

Il 14 novembre u.s. è stata celebrata la Giornata mondiale del diabete. Quest’anno essa era dedicata al tema "Le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano". Negli anni recenti i tassi di mortalità cardiovascolare si sono progressivamente ridotti anche negli uomini diabetici, ma non nelle donne diabetiche, con un  rischio di mortalità maggiore, per queste ultime, del 50 per cento. Occorrono quindi strategie educative e approcci terapeutici personalizzati che tengano conto delle differenze socio culturali, etniche e comportamentali tra l’uomo e la donna, per annullare queste differenze.

La celebrazione della Giornata mondiale è avvenuta, a Piacenza, attraverso  anche questa importante iniziativa. Sabato 11 novembre, dalle ore 14 alle 18, medici e infermieri di Diabetologia hanno organizzato un  presidio per sensibilizzare la cittadinanza in tema di prevenzione ed hanno effettuato controlli gratuiti della glicemia, di cui si sono avvalse più di 300 persone; chi lo desiderava poi si è sottoposto ad un colloquio con i medici diabetologici per la compilazione di un questionario di attestato rischio insorgenza patologia.Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato il Corpo Provinciale Guardie Ecologiche, il II Reggimento Genio Pontieri, la Croce Rossa, i volontari della Protezione Civile e, naturalmente, l’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini.

Osserva con giusto orgoglio Carlo Fantini, Presidente dell’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini: "Da tanto tempo siamo in prima linea, in occasione della Giornata mondiale del diabete, con iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica su sempre nuovi aspetti della patologia". E’ un bel modo per riconoscere l’attività di un’Associazione che ha compiuto 30 anni di vita e di quanti le hanno dedicato il loro impegno volontario!