Comunicazione > Archivio News > Circolare Sanità 13/2015 Emilia Romagna

Circolare Sanità 13/2015 Emilia Romagna

Con grande piacere comunichiamo che in data 9 ottobre ’15 è stata licenziata dalla Regione Emilia Romagna Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali per l’Integrazione la Circolare numero 13.

"Linee di indirizzo regionali per un uso appropriato dei dispositivi medici per l’autocontrollo e l’autogestione nel Diabete Mellito".

Sono occorsi circa tre anni di lavoro di tante persone in cui ha avuto un ruolo attivo e determinante Fe.D.E.R. ( la Federazione di Associazioni pazienti diabetici regionale a cui apparteniamo). Ne è uscito un documento completo e innovativo. La Circolare ha avuto un iter burocratico ed amministrativo lunghissimo, ma finalmente possiamo dire che siamo stati i primi, e anche gli unici, a fare un lavoro di questo tipo. Parla di autocontrollo, di microinfusori, contiene i requisiti dei Servizi di Diabetologia che devono curare i pazienti con il DT1. Abbiamo codificato il Free Style Libre e siamo la prima regione in Italia che lo ha reso prescrivibile, E’prevista la prescrizione anche per l’età pediatrica, per essere pronti quando ne uscirà la sua versione pediatrica. Il documento apre tantissimo all’uso dei microinfusori, con obbligo di utilizzare la conta dei carboidrati, identifica molto bene i pazienti eleggibili, parla di “educazione strutturata e verificata”, stabilisce i quantitativi delle striscette, obbliga la formazione degli operatori sanitari.