Cosa Facciamo > Giornalino "diabete e..." > DICEMBRE 2023 N.19 di "diabete e..."

DICEMBRE 2023 N.19 di "diabete e..."

diabete e... ………dieci anni !!!

 

diabete e… compie dieci anni! Il numero zero, con cui annunciavamo la ripresa delle pubblicazioni, vide infatti la luce nel dicembre 2013. Fino al 2002 il giornalino era stato diffuso con il nome di Dolci notizie, poi le uscite erano cessate. 

L’editoriale del numero zero si concludeva con la speranza che la ripresa delle pubblicazioni riuscisse gradita ai lettori. Alla luce di tanti segnali che abbiamo avuto, ci sembra che l’auspicio si sia realizzato. Pensiamo infatti di aver tenuto fede agli scopi che ci prefiggevamo e che avevamo elencato in quell’editoriale. Ci sembra che diabete e… sia servito per tenerci in contatto fra persone interessate al diabete, per mantenerci in dialogo con l’équipe medico-infermieristica del reparto di Diabetologia e Diabetologia Pediatrica, per fornire informazioni utili su iniziative varie, nuove strumentazioni, nuove opportunità curative e per far conoscere i risultati della più recente ricerca scientifica negli ambiti che ci riguardano. Anche l’informazione sulle numerose attività dell’Associazione e su interessanti esperienze individuali e collettive ci sembra sia stata ricca e puntuale.

Ancora a proposito di puntualità: il giornalino, nel passato decennio, ha continuato ad uscire, con la prevista cadenza semestrale (a giugno e a dicembre), senza alcuna interruzione, se si eccettua il giugno 2020, nel bel mezzo della pandemia Covid 19.

Ci sono dunque tanti motivi che ci stimolano a continuare a dar vita a quello che tra noi chiamiamo “giornalino” un po’ per  modestia, un po’ per l’idea di vivacità e leggerezza insita nel diminutivo.

Grazie ai direttori che si sono succeduti, grazie a quanti hanno dato il loro contributo al lavoro redazionale!

Infine, a tutti i lettori l’invito ad intensificare la vicinanza e la collaborazione con l’Associazione: tra gli scopi di diabete e… c’è anche il richiamo alla partecipazione. 

Il Presidente

Carlo Fantini