Cosa Facciamo > Giornalino "diabete e..." > DICEMBRE 2020 N.13 di "diabete e..."

DICEMBRE 2020 N.13 di "diabete e..."

PUNTI DI FORZA PER RIPARTIRE

Dalla fine dello scorso febbraio le attività dell’Associazione Diabetici Piacenza sono state sospese a causa della pandemia COVID 19. Solo negli ultimi due – tre mesi, con il parziale allentamento dell’emergenza, è stato possibile riprendere il nostro cammino: il 16 ottobre u.s. si è tenuta l’Assemblea generale annuale dei Soci, dedicata alla presentazione e all’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e alla discussione del piano di attività per la ripartenza. Inoltre sono riprese la presenza in reparto dei nostri volontari, un giorno alla settimana, per chi avesse bisogno di supporto e quella della psicologa, assieme alla quale abbiamo anche ricominciato le camminate sul Pubblico passeggio.

Pensiamo che il nostro rimetterci in moto può essere positivamente segnato dalla dura esperienza vissuta nei mesi passati, dalla quale ricaviamo punti di forza, alcuni dei quali intendiamo porre in risalto.

Innanzitutto l’importanza delle strutture sanitarie, la cui efficienza è decisiva per la salvaguardia della vita.

In questo grande contesto di strutture e di iniziative anche le Associazioni come la nostra hanno un ruolo da svolgere e un contributo da portare.

Associazioni, dunque persone che si aggregano, che escono dall’individualismo, che si mettono a disposizione, che mettono insieme le forze: anche i piccoli contributi, se non si è in grado di fare di più in termini di presenza, di progettazione, di impegno, servono a costruire realtà che incidono in qualche misura nel territorio.

Alla base di questo ci sono dimensioni personali che la pandemia ha messo alla prova, evidenziandone il valore: l’amore per la vita, la fiducia nel cambiamento, la solidarietà, la gratuità.

A questo orizzonte positivo intendiamo guardare, dando continuità con entusiasmo al nostro impegno associativo.

Il Presidente

Carlo Fantini